Grand Canyon in Arizona
Il Grand Canyon è un ripido canyon scavato dal fiume Colorado nello stato dell’Arizona negli Stati Uniti. Si trova nel nord dell’Arizona ed è considerata una delle meraviglie naturali più spettacolari del mondo.
Il canyon è lungo 446 chilometri, largo fino a 29 chilometri e profondo 1.800 metri in alcuni punti. Il Grand Canyon è rinomato per il suo paesaggio colorato, costituito da bande stratificate di roccia rossa, ripide scogliere e panorami mozzafiato.
Il Grand Canyon National Park, che comprende il canyon e l’area circostante, è uno dei parchi nazionali più famosi degli Stati Uniti. È stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979.
La location
Ho scelto come location di questa sessione fotografica il Grand Canyon perchè offre molti situazioni diverse che tuttavia mantengono una palette colori omogenea.
Una palette colori omogenea rende il progetto più coerente e facilmente leggibile, inoltre consente di applicare un color grading uniforme su tutte le foto.
La possibilità di avere diversi contesti, tutti accessibili nello stessa sessione di scatto consente di poter fare molte variazioni sul tema, avere immagini anche molto diverse tra loro e sopratutto la possibilità di poter tornare sui propri passi quando cambiano le condizioni di illuminazione.
In questa location ho scattato dalle seguenti località:
Guarda il link su Google Maps, buon divertimento
Viaggio fotografico
Un viaggio fotografico è un’esperienza incredibilmente gratificante e arricchente per chi è appassionato di fotografia. Ci sono molte destinazioni in tutto il mondo che offrono scenari spettacolari e unici, perfetti per creare immagini mozzafiato.
Per realizzare un buon servizio fotografico è necessario pianificare le destinazioni in base alla luce, talvolta servono sopralluoghi e più giorni per trovare le condizioni ottimali.
Durante le riprese è sempre bene tenere a mente le linee guide del progetto fotografico, per evitare di scattare foto “turistiche”.
Anche la post produzione delle immagini va progettata per riuscire ad ottenere foto con un color grading omogeneo ed in grado di trasmettere le emozioni in accordo con il messaggio del progetto.
Il color grading
La post produzione utilizzata per queste foto l’ho realizzata con Adobe Camera Raw, giocando con le curve e il color grading, l’idea non era fare foto bellissime dove fosse tutto visibile, ma restituire la sensazione del sole, del caldo, della terra arida.
Condividi questo post, scegli come!
Servizi fotografici e video
Richiedi una consulenza o un preventivo